Seguici

sui social

Resta aggiornato su prodotti, ricette e novità
Image Alt

Storia

Pasticceria Amico Alessandro

dal 1957

La Pasticceria Amico nacque nel 1957 nel cuore del quartiere di Borgalino, centro storico di Canicattì, in via Duca degli Abbruzzi.
Fu fondata da Domenico Amico che, con la produzione di prelibate paste alla mandorla e al pistacchio, conquistò presto il palato raffinato dei canicattinesi. Inoltre la produzione di nuove paste realizzate con ricette risalenti al ‘600, lasciate in eredità alle sorelle Gulisano dalle suore benedettine cassinesi della Batia e poi affidate a Domenico, fecero sì che la Pasticceria diventasse un luogo dove poter gustare paste deliziose, saporite e uniche.

Tali ricette sono state tramandate per tre generazioni: da Domenico ad Alessandro e da Alessandro ad Andrea. Oggi le ricette tradizionali vengono rispettate sapientemente e i dolci vengono realizzati artigianalmente, con ingredienti genuini e ricercati e la pasticceria si distingue ancora per la lavorazione del pistacchio e della mandorla, ma ci sono anche paste prodotte con tecniche innovative per soddisfare tutte le esigenze dei clienti; i dolci della pasticceria Amico infatti, sono frutto di competenza e creatività. L’arte del preparare i dolci inoltre abbraccia la gentilezza dei proprietari che creano all’interno della pasticceria un clima accogliente: l’odore cattura l’olfatto, i colori la vista, il sapore conquista il palato.