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Termini e condizioni

INFORMAZIONI GENERALI

Pasticceria Gelateria Amico Alessandro, sede legale: Viale Regina Margherita, 45 – Canicattì (AG) – P.IVA 01791630849 – Email: info@alessandroamicopasticceria.it – Tel: 0922 853148

Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto telematico di vendita stipulato via Internet tra l’acquirente, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la società Pasticceria Gelateria Amico Alessandro che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.

Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto telematica, il Cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.

Con l’accettazione delle Condizioni Generali e con l’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il Cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite nell’ordine di acquisto o nel proprio account.

È onere del Cliente leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutte le informazioni utili all’acquisto presenti nel sito.

Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali di Vendita, reclami, garanzie, privacy, comunicazione di recesso e rimborso, il Cliente potrà contattarci ai seguenti recapiti:

EMAIL: info@alessandroamicopasticceria.it

Tel: 0922 853148

DEFINIZIONI

Cliente: si intende qualsiasi soggetto (persona fisica o persona giuridica) che acquista i Prodotti attraverso il Sito web alessandroamicopasticceria.it
Alessandro Amico Pasticceria: si intende la società che mette in vendita al dettaglio e/o ingrosso i Prodotti presenti sul Sito web alessandroamicopasticceria.it
Parti: significa congiuntamente Alessandro Amico Pasticceria e i Clienti.
Condizioni Generali di Vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita.
Ordine d’Acquisto: si intende l’ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Cliente, seguendo la procedura indicata nella sezione “Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine” delle Condizioni
Generali di Vendita.
Conferma d’Ordine: indica il messaggio inviato a mezzo e-mail dalla Alessandro Amico Pasticceria con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
1) OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la compravendita di prodotti alimentari italiani, in particolare tipici della pasticceria siciliana, che il Venditore pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito alessandroamicopasticceria.it

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le pubblicazioni di informazioni, servizi e prodotti attraverso il sito web alessandroamicopasticceria.it non costituiscono un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 c.c.
Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni precontrattuali rilevanti e presenti nella home page del sito web (pagamenti, spedizioni, recesso).
Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceverà la mail di conferma d’ordine da parte del Venditore contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.
Le Parti stabiliscono espressamente che il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo avere ricevuto il pagamento a seguito dell’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento entro 15 giorni dal ricevimento della mail di Conferma d’Ordine l’acquisto effettuato sarà cancellato.

3) ORDINE DI ACQUISTO E CONFERMA D’ORDINE

L’ordine di acquisto verrà automaticamente acquisito dal sito web al termine della procedura di inserimento di tutti i dati richiesti. Durante tutta la fase di inserimento dei dati e prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate. La corretta ricezione dell’ordine di acquisto sarà confermata dal Venditore tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.

4) PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi devono intendersi Iva inclusa. Eventuali dazi doganali e relative spese sono sempre a carico del Cliente.
La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere e, grazie alla funzione on-line “Order Tracking” presente sul sito web del corriere, il Cliente potrà monitorare la spedizione in ogni sua fase. Tale funzione sarà disponibile solo dopo la consegna dei prodotti al vettore.
Nella Conferma d’Ordine sarà indicato l’importo totale da corrispondersi per l’acquisto effettuato, incluso l’IVA ove dovuta, e con indicazione delle spese di spedizione e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo totale costituirà l’importo complessivo dovuto dal Cliente in relazione all’Ordine effettuato.

5) SPEDIZIONI E CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il prodotto verrà recapitato al Cliente con servizio di “Spedizione standard”, salvo imprevisti, entro il termine di 4/6 giorni dall’acquisto o dal ricevimento del pagamento se successivo. Tale data è comunque da considerarsi indicativa e, in ogni caso, il prodotto verrà consegnato tassativamente entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento della Conferma dell’Ordine da parte del Cliente e presuppone sempre che sia stato ricevuto il pagamento.
Il Venditore, a sua discrezione, può decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna. La consegna viene sempre effettuata dal corriere al piano terra.
La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto on-line.
Nel caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore o con il vettore per concordare le modalità di consegna.
All’atto della consegna è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e, in tali casi, dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
È esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore nonché per qualunque motivo inerente a prestazioni fornite da terze parti come, a mero titolo esemplificativo, i servizi offerti dai vettori per la spedizione dei prodotti.

La mancata consegna di alcuni prodotti può compromettere la loro freschezza e anche la qualità del prodotto stesso che pertanto va smaltito senza essere consumato. La mancata consegna per fatti imputabili al Cliente e il conseguente deperimento del prodotto fresco esclude il rimborso di quanto pagato per l’acquisto.
Alcuni tipi di spedizione, in ragione dei prodotti acquistati e della destinazione, saranno effettuate solo in alcuni giorni della settimana, in tale caso il Venditore comunicherà al Cliente i giorni di spedizione disponibili in base al tipo di prodotto scelto.

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante una delle seguenti tipologie e modalità:
Tipologia di pagamento:

Carta di credito
PayPal
Bonifico bancario
Modalità di pagamento:
100% anticipato (carta di credito, bonifico bancario e PayPal)
Il pagamento con carta di credito o con altro sistema telematico avviene direttamente su server protetto con chiave di criptazione in modo da garantirne la totale sicurezza della transazione ed è gestito direttamente dall’istituto bancario o da gestore del servizio di pagamento selezionato. Il Venditore non ha accesso ai dati della carta di credito né al momento dell’invio del pagamento né successivamente.
Per i pagamenti effettuati con bonifico bancario l’esecuzione del contratto sarà differito al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore.

7) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

La garanzia di conformità del prodotto venduto è di dodici mesi (Cliente professionale) o ventiquattro mesi (Cliente consumatore) e decorre dalla data di consegna dello stesso.
Il Venditore garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi all’uso a cui sono destinati.
I reclami proposti dal Cliente per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti in forma scritta mediante e-mail o entro sessanta giorni dalla scoperta del vizio (Cliente consumatore), pena la decadenza da ogni diritto.
La mail dovrà contenere: 1) numero dell’ordine effettuato; 2) numero fattura Venditore; 3) data spedizione prodotto (data bolla di spedizione); 4) vizi riscontrati; 5) fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato; 6) nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
Il Venditore si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti con difetti di conformità sono a carico del Venditore e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato il Venditore provvederà, a sua discrezione, nel termine di 30 giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto difforme.
È fatto salvo il diritto del Venditore, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione al Cliente.

8) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

La tipologia di prodotti presenti sul sito alessandroamicopasticceria.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento e il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, accetta che ciò non comporti alcuna responsabilità da parte del Venditore nei confronti dello stesso per qualsiasi variazione di disponibilità sia parziale che totale.
In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente a mezzo e-mail che il prodotto non è disponibile e, nel caso in cui il Cliente non vorrà sostituirlo con uno disponibile, sarà rimborsato l’importo pagato all’atto dell’acquisto. In ogni caso è esclusa la responsabilità del Venditore per l’indisponibilità sopravvenuta dei prodotti.
Con l’accettazione delle condizioni generali di vendita, le Parti concordano che il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura o dei mancati guadagni subiti dal Cliente a causa della mancata evasione dell’ordine o mancata consegna dei prodotti ordinati.

9) PRIVACY E COOKIE

La società Pasticceria Gelateria Amico Alessandro, proprietaria del sito web alessandroamicopasticceria.it, è consapevole di quanto sia importante la sicurezza dei dati personali e si impegna a garantirla nei confronti di tutti i Clienti/Visitatori che utilizzano il sito internet.
Tutti i dati dei Clienti/Visitatori che vengono raccolti navigando sul sito internet sono utilizzati e custoditi dalla Pasticceria Gelateria Amico Alessandro al solo fine di processare l’ordine e rendere l’esperienza di navigazione sempre più conformante. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy).
La “policy privacy” completa della Pasticceria Gelateria Amico Alessandro può essere approfondita nell’apposita sezione.

10) ODR (Online Dispute Resolution)
In ottemperanza alla normativa vigente, in caso di conflitto tra Venditore e Cliente consumatore, quest’ultimo può avvalersi di una piattaforma web, messa a disposizione dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, raggiungibile tramite il link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. L’indirizzo e-mail del Venditore, che il Cliente consumatore dovrà fornire all’avvio della procedura di mediazione, è info@alessandroamicopasticceria.it

11) DIRITTO DI RECESSO

11.1 Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.
11.2 Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato nel precedente punto 11.2, di una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica info@alessandroamicopasticceria.it o di una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede della Pasticceria Gelateria Amico Alessandro
Il Cliente consumatore potrà, inoltre, utilizzare il “modulo di recesso tipo” così come previsto dall’allegato I, parte B, del D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014.
11.3 Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Il Cliente consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la “natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (a mero titolo esemplificativo con segni di usura, abrasione, scalfittura, deformazioni, perforazione, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (incluse le etichette ed i cartellini ed attaccati al prodotto), il Cliente consumatore risponderà della diminuzione del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente consumatore viene avvertito di non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura e le caratteristiche.
11.5 Il Cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo del Venditore il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del Cliente consumatore.
11.6 Nel caso in cui il Cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal Venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente.
11.7 Le superiori disposizioni (dal punto 11.2 al punto 11.6) si applicano con le limitazioni previste dall’art. 59 D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In particolare, con riferimento ai casi di esclusione del recesso previsti dall’art. 59, il Cliente consumatore viene informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Consumatore.

12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le parti dichiarano di scegliere quale legge applicabile al contratto ed alle obbligazioni dallo stesso nascenti quella della Repubblica Italiana, alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto. In particolare il contratto è disciplinato dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003), dal Codice del Consumo e dal Codice Civile italiano e da tutte le norme dell’ordinamento giuridico italiano ad esso applicabili.
Ad eccezione del Cliente consumatore, qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e degli obblighi o responsabilità da esso nascenti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Agrigento e ciò non solo in deroga all’ordinaria competenza territoriale ma anche con la volontà di esclusione dei Fori facoltativi per le cause relative a diritti di obbligazione. Il Foro di Agrigento non potrà subire mutamenti neanche per ragioni di connessione o continenza di lite.

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Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile Italiano, il Cliente, dichiara di avere preso attenta e specifica conoscenza e visione delle seguenti clausole e articoli e li approva ed accetta espressamente: 2) Conclusione del Contratto; 3) Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine; 5) Spedizioni e Consegna dei Prodotti; 8) Limitazioni di responsabilità; 11) Diritto di Recesso; 12) Legge Applicabile e Foro Competente.